giovedì 7 luglio 2011

storie di cuccioli

...E rieccoci qua! E' passato un pò di tempo dall' ultimo post, sono stata mooolto impegnata. La mia Rosy, magnifico cane da pastore di razza border collie, ha sfornato la sua prima ,e ahimè, ultima cucciolata. Siamo arrivate dal veterinario giusto in tempo per un cesareo d' urgenza, ma abbamo dovuto rimuoverle l' utero,che si era malamente lacerato...peccato. I cucciolotti inizialmente erano 7, ma uno è morto quasi subito,era molto più piccolo dei fratelli, il classico sfigato;quindi ora sono 5 maschi e 1 femmina, e io che volevo tante figlie di Rosy!Così è la vita!Rosy non è propriamente un cane, è una persona a quattro zampe,è una collega di lavoro infaticabile e bravissima, senza di lei sarebbe impossibile gestire le pecore. Due giorni dopo la sua operazione ero a spostare il recinto delle lanute,un pò disperata perchè mi scappavano da tutte le parti; ho provato a chiamare il cane di mio fratello, ma non arrivava...poco dopo, magicamente, le pecore sono tutte rientrate nel recinto,apparentemente da sole. Sollevata, ho chiuso le reti,poi ho visto sbucare tra l' erba le orecchie della mia Rosy! Mi aveva sentita chiamare e, zitta zitta è arrivata, con l' aria un pò colpevole,perchè le avevo vietato di venire con me! Ora, una settimana dopo, è di nuovo in piena forma, e io sono molto più serena.
Anche le pecore hanno partorito, ma questa stagione non è delle migliori...pensare che l' anno scorso non avevo perso neanche un agnello...ora invece ne sono morti tre in maniera piuttosto improvvisa,un' amica ipotizza una carenza di selenio, che negli agnelli causa miocarditi acute, approfondirò. In più ci si è messa anche la volpe, che è riuscita a portar via un agnellino appena nato da dentro le reti, con la batteria accesa. In questi periodi a volte ci chiediamo chi ce lo fare, di tenere animali e subire tutte queste grane; ma è più forte di noi, è un pò una malattia, quella che un mio amico pastore chiama la "bergerite acuta" (bergè=pastore),ed è inguaribile! Oggi a Montelepre piove e c'è una bella nebbia, sembra un pò di essere in Inghilterra, così fuori non si può lavorare più di tanto, mi sa che ci daremo ai lavori domestici, che d' estate effetivamente vengono un pò trascurati!

2 commenti:

  1. Vorrei essere lì con voi!

    Un caro saluto dalla tua allieva di feltro...

    Laura

    RispondiElimina
  2. Trovata... per adesso mi aggiungo ai lettori così non ti perdo d'occhio poi ti spiego chi sono ciao

    RispondiElimina